I VANTAGGI DELLA DOMOTICA IN CASA

I vantaggi della tecnologia smart home in casa sono molti e molte persone stanno cercando di installarla. Secondo i dati della Consumer Electronics Association, oltre il 60% dei consumatori statunitensi possiede almeno un dispositivo domestico intelligente. Ci sono diversi motivi per cui le persone prendono in considerazione l’automazione domestica. “Quello che i proprietari di casa cercano è la possibilità di controllare la propria casa”, ha dichiarato Alan Weiling, vicepresidente della gestione dei prodotti per il controllo della casa di D-Link. “Che sia dal lavoro, quando sono in vacanza o anche la possibilità di controllare la propria casa da una postazione remota, come ad esempio per monitorare un parente anziano o un bambino che si trova sola a casa.” Dalle luci e dal riscaldamento intelligenti alle telecamere di sicurezza e ai sensori di CO2, ecco alcuni dei vantaggi da considerare.

1. La comodità e sicurezza
I vantaggi della domotica sono molteplici. Il primo è la comodità, particolarmente utile per le famiglie e le persone con disabilità. “Quando si torna a casa dopo una lunga giornata di lavoro, non si vuole capire come spegnere le luci e accendere l’aria condizionata”, ha detto Morris. “Si vuole che sia semplicemente accesa e che sia confortevole”. ” Ha detto che il controllo delle luci, della temperatura, della sicurezza e di altri aspetti di una casa può essere effettuato tramite un’applicazione per smartphone.” Se siete anziani, se avete difficoltà a vedere per aprire le porte, potete sbloccarle a distanza”, ha detto Morris. “Se avete un pet sitter che viene a trovarvi, potete farli entrare in casa a distanza. Potete aprire la porta del garage in modo che possano parcheggiare all’interno ed entrare senza dover prendere un’altra chiave da voi”.

2. Risparmio energetico.
Molte persone acquistano un sistema di automazione domestica per poter controllare e monitorare la propria casa mentre sono fuori casa. Ma è anche un ottimo modo per risparmiare sulla bolletta energetica. Gli elettrodomestici, le luci e i sistemi di climatizzazione possono essere programmati per accendersi e spegnersi automaticamente quando non c’è nessuno in casa, consentendo di risparmiare energia. Ad esempio, le luci possono essere accese quando non c’è nessuno e spente automaticamente in determinati orari. La domotica consente anche di monitorare e controllare la temperatura della casa. Se siete in casa, potete controllare la temperatura in tutta la casa utilizzando un telecomando dal vostro smartphone. Ma se non siete in casa, il sistema può regolare automaticamente la temperatura in base a un programma scelto dall’utente. Ad esempio, la casa può essere impostata per riscaldarsi a una certa temperatura a una certa ora e poi spegnersi automaticamente un’ora dopo, senza che voi alziate un dito. In questo modo è possibile massimizzare l’uso del sistema HVAC e risparmiare energia. “Quando si pensa a un termostato intelligente, non si sta riscaldando o raffreddando l’intera casa. Si tratta solo di riscaldare o raffreddare le stanze in cui ci si trova”, ha dichiarato Doug Turpin, direttore del settore Commercial Energy and Efficiency di Lennar, una società di costruzioni edilizie. È anche possibile impostare l’illuminazione della casa in modo che si accenda e si spenga automaticamente nelle stanze vuote. Quando si arriva a casa, le luci possono accendersi automaticamente e quando si esce, le luci possono essere programmate per spegnersi. Le luci possono anche essere impostate per accendersi e spegnersi in base al vostro programma giornaliero o in concomitanza con l’alba e il tramonto, in modo da far sembrare la vostra casa come se ci fossero persone in casa, scoraggiando così potenziali ladri.

3. La preparazione dei cibi
Indipendentemente dal luogo in cui si vive, la cucina è probabilmente una delle parti della casa che consuma più energia. Per ridurre il consumo energetico, è fondamentale prestare attenzione all’illuminazione e ai timer.

Articoli Correlati

Trend Immobiliari

L’arredamento green per la tua casa

L’ARREDAMENTO GREEN PER LA TUA CASA Hai mai pensato all’impatto che abbiamo sul nostro Pianeta? Alterazioni climatiche, degradazione del terreno e deficit della biodiversità sono

Leggi tutto »
Il sito è protetto da reCAPTCHA di Google, Privacy Policy e Termini di servizio sono applicati da Google.