Con l’arrivo della stagione estiva, si ha sempre voglia di cambiamenti: la casa muta con il tempo così come le stagioni influenzano le tendenze e gli stili di arredo. Arredare casa in estate può rivelarsi una divertente avventura in grado di dare un aspetto del tutto nuovo e più solare alla tua casa, in linea con questa meravigliosa stagione.
Naturalmente quando parliamo di cambiamenti non ci riferiamo a dei cambiamenti eccessivi, come ad esempio ridipingere le pareti o cambiare la tipologia delle mattonelle (anche se i più audaci potrebbero farlo!). In questo articolo vogliamo darvi delle idee e dei suggerimenti per rendere gli ambienti della vostra casa più in linea con il mood estivo, rendendoli più freschi e leggeri grazie all’utilizzo dei mobili, oggetti e accessori giusti.
I tessuti giusti per arredare casa in estate
Partendo dai tessuti, una delle prime cose da fare con l’arrivo della stagione estiva è quella di sostituire tutti i tessuti pesanti come i tappeti, i cuscini e se possibile anche le tende, con dei tessuti più leggeri che ricordano la leggerezza dell’estate. Puntate su materiali come il lino, la seta e il cotone.
In merito ai colori, naturalmente sono perfetti i motivi floreali o le righe bianche e blu alternate o ancora fantasie con colori vivaci. Se invece volete optare per la tinta unica vi consigliamo il bianco, il beige, il verde, il color crema o lavanda ma anche tutte le sfumature dell’azzurro o del giallo.
L’illuminazione perfetta per arredare casa in estate
Un altro elemento molto importante da tenere in considerazione è la luce naturale. D’estate il cielo, con la sua luce e i suoi tramonti, assume delle colorazioni mozzafiato quindi è bene che tale luce naturale sia in grado di illuminare il più possibile tutti gli ambienti della vostra casa. Prediligete quindi tendaggi chiari o trasparenti oppure usate degli appositi chiudi-tenda per evitare che entri meno luce.
Per quanto riguarda invece le terrazze o i vostri giardini, naturalmente non posso mancare le lanterne, le candele o le catene luminose, in grado di creare un’atmosfera davvero magica e accogliente, perfetta per passare delle piacevoli serate in compagnia della famiglia o di amici, ricreando una giornata estiva con la perfetta illuminazione.
Accessori e arredo per la tua casa in estate
Per l’arredamento cercate di ricreare nello stile e nelle forma la tipica atmosfera da villeggiatura: il vimini sarà quindi un elemento fondamentale! Cesti di vimini sparsi qua e là nelle stanze, così anche per quanto riguarda le sedute. Utilizzate delle sedute in vimini al posto delle poltrone nel soggiorno e negli ambienti esterni, in grado di comunicare quell’idea di tranquillità e totale relax.
Decorate poi a piacimento i vostri ambienti con i simboli dell’estate: conchiglie, stelle marine, barchette, pietre, vetrini, composizioni di frutta estive e tutto ciò che vi ricorda l’estate. Altro suggerimento inoltre, per chi ne avesse la possibilità, è quello di montare un’amaca nel vostro terrazzo o nel vostro giardino, uno dei simboli d’eccellenza dell’estate che naturalmente non può mancare.
L’importanza dello “spazio verde” per arredare la casa in estate
Ultimo consiglio è quello di dedicare uno spazio o un angolo della tua casa al così detto “spazio verde” o meglio, un piccolo spazio dedicato alla natura! Un’idea può essere quella di utilizzare delle conchiglie come porta piante, anziché utilizzare i classici vasi. Basta riempirle di terra e inserirci una piccola piantina.
Negli ambienti interni non fate mancare delle piccole composizioni di fiori e soprattutto di piante grasse. Per il terrazzo invece scegliete le tipiche piante estive come i gelsomini, l’hibiscus o la gazania o ancora glicine o piante rampicanti che circonderanno il vostro balcone.
Infine, se non avete il pollice verde o semplicemente non avete tempo per prendervi cura di piante e fiori, esistono diverse soluzioni per poter creare ambienti naturali dal forte impatto creativo: primo fra tutti la carta da parati, le cui fantasie e decori tra cui potete scegliere sono davvero ma senza dubbio le piante tropicali diventano l’elemento predominante.
Rivolgiti ai nostri esperti per avere tutti i consigli sull’arredamento perfetto per gli ambienti interni ed esterni della vostra casa. Verrai seguito e supportato in tutte le fasi del tuo progetto, dalla verifica della documentazione necessaria fino alla sua realizzazione.